ADDESTRAMENTO BASE PER CANI 3: "RESTA!"


"RESTA" -->Il gradino successivo è di insegnare al vostro cane a rimanere nella posizione di “TERRA”.
  1. Fatelo sedere al vostro fianco, impartitegli l'ordine: "RESTA!" ma attenzione a non usare il suo nome assieme a questo comando, perchè udendo il suo nome potrebbe essere indotto a pensare che ci si attende da esso una qualche azione.
  2. Se dovesse muoversi, ripetere il "RESTA!" con decisione e mantenetelo nella posizione a sedere.
  3. Ripetere di continuo la parola"resta" per fargli comprendere il significato di questo nuovo ordine.
  4. Quando comincia ad ubbidire, aumentate gradualmente il periodo in cui lo lasciate nelle posizioni di seduto o di "terra".Il segnale manuale di "resta" può essere un gesto della mano in direzione del muso del cane con il palmo rivolto verso di esso.
  5. Mentre se ne sta seduto, camminategli intorno e fermatevi di fronte ad esso, dapprima tenendo in mano il guinzaglio, poi lasciandolo cadere a terra davanti al cane sempre nella posizione di seduto.
  6. Se dovesse muoversi, rimproveratelo severamente e fatelo sedere di nuovo esattamente nello stesso posto di prima.Per fargli capire quando può muoversi adoperate una parola come "va" o "su";
  7. lodatelo senza risparmio quando esegue correttamente il comando.
  8. Procedendo nell'esercizio, allontanatevi sempre più dal cane, fino ad uscire dalla sua vista, dapprima per pochi secondi, poi per periodi sempre più lunghi.

*Un cane ben addestrato dovrebbe restare nella posizione voluta senza muoversi per almeno tre minuti.