COLLARE E GUINZAGLIO

L’abitudine va fatta accettare al cucciolo con molta gradualità: COLLARE e GUINZAGLIO sono pur sempre dei corpi estranei che limitano la sua libertà e talvolta possono provocare prurito o fastidio al collo. Soltanto quando il cane si sarà abituato al collare si potrà insegnare la condotta al guinzaglio.
Ricordiamo che è sconsigliato abituare il cucciolo a girare libero per strade o sul marciapiede: per educato che sua può sempre verificarsi un evento in grado di distoglierlo e tale da provocare un incidente o situazioni di pericolo.
  • Le prime volte (circa all’età di due mesi) collegherete al guinzaglio o al collare una corda estendibile, in maniera che il cucciolo si abitui a questo corpo estraneo senza traumi e senza pretendere che segua il vostro percorso. Con il cordone estendibile potrà allontanarsi ma dovrà tornare quando voi lo chiamerete o tirandolo un po’ per il guinzaglio. ATTENZIONE: NON DOVETE PRETENDERE TUTTO E SUBITO! Per educare il cucciolo alla condotta con guinzaglio ci vuole pazienza. Le prime lezioni non dovranno durare più di cinque minuti.