ETÀ PSICOLOGICHE DEL CANE

  • ETÀ NEONATALE (fino ai 15 giorni di vita circa)--> In questo periodo le attività predominanti sono rappresentate dall’alimentazione e dal dormire.




  •    ETÀ DI TRANSIZIONE (dai 15 ai 26 giorni circa)--> Il cucciolo incomincia a precepire gli stimoli esterni, grazie alla maturazione degli organi di senso. Aumenta la sua indipendenza dalla madre, e si rafforza il suo legame con i componenti della cucciolata con i primi giochi.


  • ·      ETÀ DELLA SOCIALIZZAZZIONE (dai 25 giorni ai 2 mesi e mezzo)-->È il momento più importante per lo sviluppo sociale del cucciolo e aumentano i suoi rapporti con altri cani e con l’uomo. Le esperienze vissute in questo periodo segnano la personalità del cane e possono avere conseguenze sul suo comportamento  da adulto. Si sviluppa la dentatura e con essa l’assunzione di cibi solidi e inizia il periodo di svezzamento con la madre che si allontana dalla cucciolata, arrivando a volte ad assumere comporamenti aggressivi con i piccoli che cercassero ancora di succhiare il latte.


  • ·       ETÀ GIOVANILE (dai 2 mesi e mezzo ai 6 mesi)--> Restano sostanzialmente invariati gli schemi comportamentali e la predominanza dall’attvità giocosa, ma aumenta in maniera considerevole la capacità motoria e con essa l’attività di esplorazione del terriorio. Si sviluppa contemporaneamente in meccanismo di dominanza e sottomissione, e con esso l’ aggressività, e si stabiliscono le relazioni gerarchiche tra cuccioli o tra il cucciolo e gli individui che lo circondano.
.