La razione quotidiana

La QUANTITÀ DI CIBO da somministrare al proprio animale è legata alla taglia, al sesso, alle condizioni di vita e al clima. Un cane libero consuma per esempio più di uno che conduce una vita sedentaria, così come un cane di piccola taglia (<10 kg) avrà maggiori necessità di cibo rispetto al suo peso di un cane di taglia grande. Anche la lunghezza del pelo influenza le necessità alimentari: si sa infatti che i cani a pelo corto consumano più energia rispetto a quelli con il pelo lungo.

  • Quando il cane è cucciolo la razione quotidiana è bene che venga suddivisa in 3-4 piccoli pasti durante la giornata; al mattino, a mezzogiorno e alla sera. questo fino ai 4-6 mesi, poi ci si potrà orientare su uno o due pasti al giorno.
  • Del fabbisogno calorico totale di un cane in fase di accrescimento il 28% sarà apportato dalle proteine, il 32% dagli zuccheri e il 40% dai grassi. È importante evitare sovralimentazione, perché può provocare un’accelerazione della velocità di crescita, con conseguente predisposizione all’ obesità e alle patologie scheletriche nelle razze di grossa taglia.