Cosa deve mangiare un cucciolo

Il cane nel corso dell’evoluzione è diventato un animale onnivoro. La maggior parte dei cani preferisce il cibo in scatola (semiumido) piuttosto che crocchette o simili (secco); e preferisce il cibo caldo piuttosto che freddo. Un’ ALIMENTAZIONE basata sugli scarti è la meno adatta a un cucciolo in fase di crescita perchè non costate e poco equilibrata.
  • La dieta di un soggetto giovane deve essere leggermente più ricca di proteine e più energetica di quella per un cane adulto.
  • Per ciò che riguarda calcio e fosforo , il loro contenuto nella dieta per l’accrescimento non dovrebbe essere inferiore all’ 1% di calcio e all’0, 8% di fosforo nella sostanza secca. Un eccesso di questi elementi è dannoso, perchè può contribuire allo sviluppo di patologie scheletriche nelle razze di grossa taglia.
  • Quando si acquista un cucciolo è buouna regola continuare a nutrirlo con il tipo di cibo adottato dall’allevatore. è necessario infatti tenere presente che per un cucciolo trovarsi in un ambiete nuovo, lontano dalla madre e dalla cucciolata è un evento particolarmente stressante; è quindi utile non sottoporlo all’ulteriore impegno rappresentato da un cambio di dieta.
  • Il mercato offre una vasta gamma di cibi secchi per cuccioli che sono facili da conservar e da somministrare. I cibi semiumidi in scatola sono sufficienti da soli se si tratta di “diete complete e bilanciate” e , in tal caso, questa dicitura verrà riportata in etichetta. Quindi alimenti contengono in genere carne rossa, pollame e derivati del pesce, cereali, fibre vegetali, vitamine, minerali. Altri tipi di cibo in scatola non completi, possono essere utilizzati solamente se miscelati ad altri alimenti (come cereali, riso soffiato, pasta).