La comunicazione (2)


2. COMUNICARE CON IL CORPO
Si realizza attraverso l’osservazione delle posture del corpo e della mimica facciale degli altri individui, in relazione a quattro messaggi: la dominanza, l’aggressività, la paura e la sottomissione.
  • La mimica facciale-->
* Un cane rilassato non ha alcuna espressione particolare:anche se 
non dorme, tiene gli occhi semichiusi e gli orecchi eretti.


*Se è interessato a qualcosa, anche solo un rumore lontano, porta gli orecchi alti, tiene gli occhi ben aperti e il collo eretto.



*Quando il semplice interesse si trasforma in allarme, il cane si alzerà per controllare tutto intorno e le espressioni diventeranno aggressive: scopre i denti arricciando le labbra, abbaia furiosamente.


* Nel momento in cui voglia passare alle vie di fatto scopre ancor di più i denti, il ringhio diventa profondo e spaventoso, gli orecchi vengono abbassati indietro.



*Il cane che si sottomette tiene testa, cosa e orecchi bassi, e si sdraia sul dorso divaricando gli arti posteriori per esporre le zone più delicate del corpo all’ispezione del dominante.

*Uno dei comportamenti visivi volti a chiarire la dominanza del cane su un altro estraneo è l’incontro con gli sguardi. Quando due cani sconosciuti si incontrano il soggetto sottomesso interrompe il contatto con gli occhi.

ATTENZIONE!
Tenete ben presente questo con i cani che incontrate per la prima volta: se un cane che abbia già dimostrato la sua sottomissione distogliendo lo sguardo viene ancora fissato negli occhi dall’altro individuo (che sia cane o uomo) potrebbe interpretare questo sguardo insistente come una minaccia e reagire mordendo senza preavviso.
  • Le posture della coda-->
* Se il cane si sente tranquillo la coda è rilassata e portata più o meno alta, a seconda della sua conformazione.

* Il cane dominante  solleva la coda oltre la linea del dorso, ma se ha intenzioni amichevoli scodinzola: lo scodinzolio di solito indica allegria e buone intenzioni ma può stare a significare anche nervosismo e ansia.

* Se il cane è sotto tensione porta la coda eretta.



* Se è timido, inibito, impaurito o comunque in stato di inferiorità rispetto a qualcuno o a qualcosa, abbassa la coda e la tiene tra le gambe per coprire i genitali.