EDUCARE IL CUCCIOLO DI CANE

La prima regola per allevare bene un cane è quella di instaurare fin dall’inizio, attraverso il gioco, un BUON RAPPORTO con l’animale. Un educazione corretta presuppone anche dei divieti e se questa sarà ferma (non significa violenta!) state certi che il cucciolo imparerà presto le lezioni, poiché lo sviluppo psicofisico del cane avviene in tempi molto rapidi
(circa 10 mesi).


  • Ogni cane manifesta un proprio carattere che si differenzia per temperamento, docilità, coraggio, curiosità, possessività ecc… Vi sono tuttavia alcuni elementi comuni a tutti i soggetti, uno di questi è il rispetto della supremazia del CAPOBRANCO. Il cane domestico identificherà in noi il suo capobranco se saremo capaci di imporgli la nostra autorità e il rispetto di alcune regole di civile convivenza.

  • Il padrone deve conquistare questo ruolo usando fermezza, pazienza e costanza, ma MAI VIOLENZA in modo da non intimorire l’animale e quindi renderlo pericoloso. Educare un cucciolo non è faccenda semplice e richiede un certo periodo di tempo affinché egli apprenda i comportamenti richiesti.


  • È indispensabile inoltre che tutti i membri della famiglia concordino sull’atteggiamento educativo da tenere. Anche riguardo agli ordini da dare al cane è molto meglio che siano identici per tutti i membri della famiglia, sennò è probabile che il cane faccia un po’ di confusione e perciò sia più lento nell' apprendere.