Cibo per uso umano

CIBO PER USO UMANO
  • Avanzi della mensa--> Qualora vengano somministrati, non devono superare il 5-10% delle necessità caloriche quotidiane. Spesso finiscono nella ciotola di Fido solamente la carne avanzata e i ritagli di grasso senza verdura o cereali, e quindi non costituiscono certamente un’alimentazione bilanciata.
      • ASSULTAMENTE DA EVITARE la somministrazione di salumi e dolci! Questi cibi sono dannosi per la loro salute.
  • Carni rosse e pollame--> Non possono costituire da soli la dieta di un cane, tanto meno se si tratta di un cucciolo, perchè sono deficitari di calcio, fosforo, rame, ferro, vitamine D ed E. Se la carne viene aggiunta a una dieta bilanciata in quantità eccessiva crea squilibrio alimentare. In ogni caso, deve essere riputila da ossi e ben cotta.
  • Latte e derivati--> Il latte è un ottimo alimento che viene digerito bene dal cane soltanto fino a una certa età. poi crescendo- in seguito alla riduzione dell’attività della lattasi (enzima)- può accadere che il latte venga rifiutato oppure provochi diarrea. I prodotti caseari forniscono proteine di alta qualità, ma possono contribuire a creare uno squilibrio alimentare qualora vengano aggiunti  alla razione in quantità eccessiva.
  • Oli e grassi--> Spesso si usa addizionare alla dieta del cucciolo l’olio di fegato di merluzzo, oli vegetali oppure grassi animali, per renderla più appetibile e fornire un’integrazione vitaminica. L’olio di fegato di merluzzo è sicuramente ricco di vitamine A e D, ma il loro eccesso può essere più dannoso dell’ eventuale carenza. Si può infatti creare una ipervitaminosi anche solo aggiungendo uno-due cucchiai di questo olio a una dieta bilanciata. I grassi in eccesso possono causare problemi digestivi e obesità.
  • Pesce--> Come per la carne, il pesce da solo (privo di lische perchè molto pericolose) è un alimento carente di calcio, ferro, sodio, rame e alcune vitamine, sopratutto la E. Non deve MAI essere somministrato crudo per la possibilità di trasmettere delle parassitosi, è perchè contiene una sostanza che degrada la tiamina (vitamina del gruppo B).