DOVE SPORCARE


Generalmente gli animali tendono a mantenersi puliti e quindi non sporcano nel luogo in cui vivono. Nel momento del bisogno il cucciolo tenderà ad allontanarsi per espletare  le sue esigenze fisiologiche ed è ovvio che, se vive in uno spazio limitato, necessariamente sporcherà nell’ambiente in cui vive. Il cucciolo poi fisicamente non ha molte capacità di ritenzione e non potremo pretendere che sia capace di controllarsi fino ai 5-6 mesi circa.Ecco alcuni semplici accorgimenti per il PROCESSO DI EDUCAZIONE ALLA PULIZIA del vostro cane:
  • è assolutamente ridicolo strofinare il musetto del cucciolo nella sua pipì o peggio ancora nelle feci! Bisogna piuttosto anticipare i suoi bisogni e agire con astuzia, per costringerlo ad assumere poco a per volta delle abitudini che diventeranno poi regole comportamentali. Fondamentale, per esempio, è portarlo fuori casa oppure nel suo wc non appena avrà terminato di mangiare. sentendo i suoi odori impregnati nella sabbia o nella carta di giornale oppure nel terreno del vostro giardino imparerà ben presto a fare quanto necessario sempre nello stesso posto. Questa operazione andrà fatta inizialmente ogni paio d’ore, con ritmi via via meno frequenti mano a mano che il cucciolo crescerà.
  • molte volte vi capiterà di vedere il cucciolo, dopo un periodo di gioco o dopo un sonno tranquillo, girare improvvisamente su se stesso o annusare in giro per terra. Coglietelo al volo, poichè gli scappa! Lentamente il vostro animale si abituerà ad andare nel posto assegnatoli. In età adulta le sue esigenze fisiologiche saranno limitate a due evacuazioni giornaliere. 
  • se per caso il vostro amico commette un errore e sporca in un luogo sbagliato dovrete immediatamente pulire accuratamente la zona interessata con un detergente per togliere qualsiasi traccia dell’odore della pipì o delle feci. Altrimenti il cane ripeterà l’errore, poichè voi l’avrete abituato a liberare le sue esigenze laddove sono impregnati i suoi odori.


  • lodate il cucciolo ogni qual volta sporca nel luogo giusto. Rimproveratelo invece con tono severo tutte le volte rilascerà i suoi bisogni nel posto sbagliato. Se colto in fallo rimproveratelo prendendolo per la collottola, ma non percuotetelo. Ottereste esattamente l’effetto contrario, con “pisciatina” istantanea per la paura.
  • ricordate infine che durante i primi mesi di vita il cucciolo potrà fare pipì sul pavimento per un evento emotivo. Portate pazienza, sono fatti che dureranno per un tempo limitato!