Elementi della dieta

Con il cibo si forniscono al cane sei CATEGORIE NUTRIENTI: acqua, zuccheri, proteine, grassi, vitamine e minerali.
  • L’acqua è il componente alimentare più importante per la sopravvivenza. Il suo consumo quotidiano deve compensare le continue perdite di liquidi che avvengono durante la giornata. L’animale ricava la quantità d’acqua che gli è necessaria dagli alimenti, dall’acqua come bevanda e dall’acqua metabolica (prodotta dall’organismo stesso). Il consumo di acqua di un singolo soggetto varia a seconda del tipo di dieta (gli alimenti secchi contengono circa il 7% di umidità, quelli in scatola fino all’80%), della temperatura ambientale, dell’intensità dell’attività fisica, dello stato fisiologico e sanitario del cane.
  • Gli zuccheri  costituiscono un’ottima fonte energetica, perciò dovrebbero essere presenti nella dieta in quantità sufficiente. In questo modo si ottiene che a scopo energetico non vengano utilizzate le proteine, che devono invece essere sfruttate per fenomeni di riparazione e crescita dei tessuti.
  • I grassi rappresentano la principale fonte di energia, permettono l’assorbimento di alcune vitamine (A, D, E), e forniscono gli acidi grassi essenziali. L’energia che i grassi apportano è indispensabile all’organismo per lo svolgimento di alcuni processi metabolici, come la regolamentazione della temperatura corporea e l’attività fisica.
  • Le proteine sono deputate principalmente alla formazione di pelo, pelle, unghie, tendini, legamenti, cartilagini e muscoli. Hanno inoltre funzioni ormonali (insulina), di trasporto dell’ossigeno (emoglobina) e immunitarie (anticorpi).
  • Le vitamine o i loro precursori (provitamine), che proteggono il cane da malattie e infezioni, devono anch’ esse essere introdotte con la dieta.
  • I minerali costituiscono la parte inorganica (4%) dell’organismo, ma alcuni di essi sono essenziali per la sopravvivenza.