La comunicazione (1)

Il cane per comunicare utliizza principalmente tre canali: messaggi della voce, messaggi del corpo, messaggi olfattivi.

  1. COMUNICARE CON LA VOCE
    La voce viene utlizzata per comunicare con gli individui a grande distanza (abbaio e ululato) e a distanza ravvicinata (uggiolato, guaito e ringhio).
  • L’abbaio --> è il verso caratteristico del cane.  Viene usato per segnalare pericolo (per esempio quando è di guardia) o per attirare l’attenzione (segnale di felicità, agitazione, disappunto).



  • L’ululato --> Viene utilizzato raramente dal cane, molto usato invece dai lupi per mantenere il contatto con altri individui del proprio branco, per comunicare la propria presenza, scoraggiare gli invasori e sincronizzare i tempi di caccia sul territorio. Il cane invece ulula se viene lasciato solo a lungo, oppure quando è attirato da una femmina. Altre volte i cani ululano in risposata o accompagnamento agli ululati di altri cani vicini.



  • Il guaito --> è una manifestazione di dolore, fisico o emotivo, oppure di paura. Anch’esso è tipico del cucciolo. Viene usato anche per dimostrare sottomissione.





  • Il ringhio--> Viene usato dal cane per minacciare, e comunque per comunicare intenzioni non proprio amichevoli. Costituisce un avvertimento prima di passare alle vie di fatto.